1

Togliatti Iotti

TOCENO - 20-07-2019 - Un pezzo di storia

poco conosciuto, una valle, la memoria di un'Italia accomunata dalle passioni e divisa dalla miseria e un uomo che la Storia, quella con la maiuscola, ha contributo a scriverla. Il protagonista della mostra e del documentario che nei prossimi giorni potremmo vedere a Toceno è Palmiro Togliatti. E la piccola storia poco conosciuta è quella della sua convalescenza di due settimane nel centro vigezzino, dopo quell'attentato del 14 luglio del 1948 che ridusse il segretario del Partito Comunista in fin di vita e l'Italia sull'orlo di una guerra civile. Leggenda vuole che la vittoria di Gino Bartali al Tour de France, il giorno dopo, fosse il fattore che contribuì a far rientrare l'onda della protesta popolare mentre nelle strade si contavano centinaia di feriti e decine di morti. Non possiamo dirlo, e poi questa è davvero un'altra storia. Le cronache ci dicono invece che, superato a Roma il momento critico, il leder comunista attinto dalle tre pallottole sparate dalla calibro 38 dello studente Antonio Pallante, cominciò una convalescenza lontano dalla Capitale. E' così che lo troviamo a Orta, all'albergo Rothschild, assediato da un drappello permanente di cronisti a caccia di novità. Fu allora che, dice la storia, Togliatti decise di sfuggire e, mettendo in pratica un diversivo, in gran segreto raggiunse la Vigezzo, mentre la folla di cronisti si metteva all'inseguimento dell'auto diretta verso la pianura. Erano i primi di settembre del '48, Togliatti raggiunse l'albergo Miravalle di Toceno, dove complice il silenzio dei titolari (Angelo Ubezio e famiglia) e dei valligiani, soggiornò sino al 20 settembre.
LA MOSTRA E IL DOCUMENTARIOPalmiro Togliatti Official
Come ben illustrato da Roberto Morandi su Varesenews. it. E' la storia di quel soggiorno quella che il giovane novarese Mattia Fazzari (regia) e  Maria A. Pellegatta (soggetto) raccontano nel documentario "Via della Missione”, che domenica 29 luglio sarà proiettato in anteprima alla Biblioteca Comunale di Toceno (ore 17.30) in occasione dell'inaugurazione della mostra "Palmiro Togliatti convalescenza a Toceno dopo l’attentato del 14 luglio 1948 – 70° anniversario” che sarà allestita sino al 19 agosto nel salone parrocchiale. In quella stessa occasione, all'albergo Miravalle (chiuso da tempo) sarà scoperta una targa (ore 15.30).
L'iniziativa nasce da parte di un gruppo di varesini innamorati della Valle Vigezzo, da tempo frequentatori di Toceno, come Maria Agostina Pellegatta, ex senatrice di Cassano Magnago, autrice della ricerca storica che ha portato alla realizzazione sia del film sia della mostra; e poi come Elio Giacometti e l’ingegner Pasquale De Lucia, che ha curato il progetto grafico dell'allestimento.
Punto di partenza della ricerca di Pelgatti sono gli accenni al soggiorno vigezzino che Giorgio Bocca fa nella biografia dedicata a Togliatti. Ma a corredare il tutto sono le testimonianze dirette, i ricordi della famiglia Ubezio e la memoria tramandata dai valligiani. E ci sono anche le immagini, con Togliatti che gioca a bocce, che fa lunghe passeggiate o che, come dice Giorgio Bocca indossava il maglione regalato dal comandante partigiano Cino Moscatelli perché gli ricordava la Resistenza.

 Pietro Valdoni e Palmiro Togliatti