1

disperso funghi vigezzo

VCO - 24-10-2018 - Riprendono le ricerche di Dino Fariselli, il 78enne scomparso nei boschi di Craveggia lo scorso 27 settembre mentre era a cercare funghi. La decisone è stata presa questa mattina in Prefettura in un incontro presieduto dal prefetto Olita con rappresentanti di Sagf, Soccorso alpino, Vigli del fuoco, protezione civile, forze dell'ordine e il sindaco di Craveggia.
Il comandante del reparto Sagf della Guardia di Finanza ha precisato che le ricerche non si sono mai interrotte del tutto, anche dopo la sospensione decisa lo scorso 1° ottobre, dopo 5 giorni di attività incessante da parte di 150 uomini. Ogni settimana, una squadra del Sagf ha continuato la perlustrazione, ma senza esito.
Nei prossimi giorni, con l'impiego di tutte le forze presenti all'incontro e il supporto dei doni messi a disposizione dall'associazione Carabinieri in congedo, le ricerche riprenderanno (compatibilmente con le condizoni meteo).
Dino Fariselli, residente a Rho era scomparso giovedì 27 settembre, mentre era a cercare funghi col figlio nei boschi sopra Craveggia, sul monte Ziccher, più precisamente in località Vasca Blitz. Per alcune ore i due avevano camminato assieme poi, intorno alle 14.30, sentendosi stanco, Dino aveva deciso di tornare a valle, dando appuntamento al figlio al parcheggio dell'auto per le ore 16.  Quando il figlio era tornato alla macchina, però, non c'era nessuno ad attenderlo. I soccorsi erano partiti subito, ma purtroppo, dell'uomo non s'era trovata alcuna traccia.
Anche "Chi l'ha visto?" si era occupato del caso. La figlia, intervenuta nella "striscia mattutina" della trasmissione di RaiTre, aveva raccomandato a chiunque ritrovasse nei boschi vigezzini un bastone, lo zaino di colore scuro, un paio di occhiali di lasciarli dove sono ed avvisare il 112. Gli oggetti potrebbero ancora fornire un indizio utile sul passaggio dell'uomo. Dino Fariselli, alto 1.65 mt, con occhiali e capelli brizzolati, al momento della scomparsa indossava un maglione blu, pantaloni verdi con tasche e inserti viola, zaino blu di media grandezza e bastone tecnico da trekking.