
DOMODOSSOLA - 15-11-2018 - In occasione della ‘Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada’, l'Automobile Club VCO per lunedì 19 novembre ha organizzato un corso teorico pratico riservato ai ragazzi delle IV classi della Scuola Primaria Milani di Domodossola durante il quale saranno spiegati comportamenti corretti da tenere in strada, sia come pedoni che come ciclisti.
“Sulle strade il tributo che ancora oggi siamo costretti a pagare è troppo alto, sia in termini di morti che di feriti, senza distinzione di età o di sesso, su due o quattro ruote, in città come sulle strade extraurbane – afferma Donato Cataldo, presidente dell’Automobile Club del VCO-. Se da una parte i nuovi dispositivi come gli ADAS aiutano nella guida, dall’altra è sempre il comportamento umano a fare la differenza. Ecco l’importanza della preparazione dei conducenti fin dalla tenera età, volti anche all’insegnamento del rispetto delle regole”.
La Direzione Compartimentale ACI Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta), ha organizzato un corso per una mobilità più sicura e responsabile: obiettivo infornare e aggiornare gli Automobile Club sulle varie attività messe in campo per contrastare l’incidentalità, partendo dalle attività di formazione ed informazione studiate per tutte le età.
L'Automobile Club d’Italia e l’AC VCO collaborano da molti anni con le scuole di ogni ordine e grado, le Istituzioni e le Associazioni operanti nel settore sia con la realizzazione di riunioni sul tema dell’educazione stradale, sia creando occasioni d'incontro con bambini, ragazzi, giovani, adulti e over 65 al fine di orientare i comportamenti dell'utente della strada con lo scopo di garantire a sé ed agli altri una mobilità consapevole, socialmente sicura e sostenibile.
Tra le ultime proposte nazionali: le campagne sociali (#MollaStoTelefono e #GuardaLaStrada), i test-drive con la collaborazione delle Autoscuole ACI Ready2Go, le iniziative congiunte sul tema dell’educazione stradale (MIUR – portale Edustrada) e i corsi di guida sicura.


