1

Postamat Via Romita

CREVOLADOSSOLA - 22-01-2019 - Dovrà rispondere di indebito utilizzo di carte di credito il 55enne di Crevola, C.A le iniziali, deferito in stato di libertà dai Carabinieri della locale stazione.
I fatti risalgono all sera del 4 gennaio scorso quando, nel centro di Montecrestese, il 55enne trova un portafogli a terra, smarrito poco prima da una signora. All'interno anche la carta bancomat, che la signora custodiva con il relativo codice segreto, ma anziché consegnare il portafoglio e il suo contenuto alle forze dell’ordine l'uomo ha effettuato prelievi ed acquisti.
Cercando di rendersi irriconoscibile calcandosi sulla testa il cappuccio del giaccone e parcheggiando la vettura ben lontano dal l’apparecchio bancomat prescelto, si è messo all’opera consumando il credito giornaliero a disposizione, e arrivando a prelevare, con più ritiri, circa 450euro. I vari prelievi, consecutivi ed effettuati in Istituti di Credito diversi, utilizzando le varie postazioni bancomat zona, hanno però allertato la titolare della carta, una donna di Crevoladossola, che si è resa conto di aver smarrito il portafoglio proprio ricevendo successivi SMS di “allerta prelievo” sul proprio telefonino, con i dettagli dell’ora e del quantitativo del denaro prelevato.
A questo punto, la donna ha allertato il N.U.E. 112 ed ha proceduto al blocco della carta, formalizzando i fatti in caserma. Le immediate indagini, svolte anche attraverso la disamina delle immagini delle telecamere delle banche, hanno consentito di ricostruire i movimenti dell’uomo e di risalire alla sua identità. A.C., 55enne di Crevoladossola, è stato pertanto deferito all’autorità Giudiziaria per l’indebito utilizzo della carta bancomat. Ai militari, il 55enne ha solo saputo dichiarare che ciò che l'ha spinto a spendere il denaro dell’ignara vittima è stato "un impulso…irrefrenabile…".