1

Schermata 2019 04 12 alle 11.19.21

ORNAVASSO - 12-04-2019 - Cominceranno tra maggio e giugno importanti ricerche scientifiche in bassa Ossola dedicate a sondare i misteri della geologia. Tra Premosello e Ornavasso si trova infatti uno dei pochissimi punti sulla terra in cui affiora la crosta continentale profonda.
Gli studi coinvolgono il Consiglio nazionale delle Ricerche e un pool composto da 14 università del mondo, della NASA e dell'Istituto Smithsonian nell'ambito del progetto "DIVE-ICDP", annuncia il Comune di Ornavasso che nel gennaio 2018, aveva deliberato il suo sostegno  al progetto che contempla la perforazione scientifica e lo studio della crosta profonda continentale nella zona di Ivrea e del Vco.

Come leggiamo dagli abstract del seminario internazionale svoltosi a Baveno nel 2017 e dedicato proprio al progetto "DIVE-ICDP", la  zona tra Ivrea e il VCO è considerata l' archivio d'informazioni sul mantello terrestre più completo del mondo. È un luogo unico per il monitoraggio dei dati sulla crosta profonda e sulla zona di transizione Moho (Moho, ovvero la zona che separa la crosta terrestre, che è lo strato più superficiale della superficie del pianeta, dal mantello terrestre che è la zona che ricopre il nucleo) dove è possibile testare diverse ipotesi di formazione, evoluzione e modifica della crosta continentale attraverso lo spazio e il tempo. I partecipanti al seminario avevano così concluso che quattro operazioni di perforazione nelle sezioni crostali di Val Sesia e Val d'Ossola rappresentino la soluzione più promettente dal punto di vista scientifico per svelare le proprietà fisico-chimiche e l'architettura della crosta continentale inferiore verso il Moho.

Come affermato dal sindaco di Ornavasso Filippo Cigala Fulgosi in occasione dell'approvazione della delibera “Le attività scientifiche ed il materiale prodotto saranno per il Comune un elemento di promozione delle proprie specificità naturali e geologiche oltre che un potenziale richiamo turistico”. In programma due perforazioni nella punta di Migiandone che non creeranno danno in virtù di un diametro del buco molto piccolo.

aaaaaaRALLY LAGHI SEGUI 24 SOCIAL4 700x90