
VILLADOSSOLA- 18-10-2015- Nei giorni scorsi sono stati completati i lavori di sostituzione delle caldaie per il riscaldamento del complesso scolastico di via Boldrini a Villadossola sede della scuola primaria "Caduti per la Libertà" e della scuola secondaria "Attilio Bagnolini".
La spesa complessiva dell'intervento ammonta a quasi 59 mila euro” E' stato dismesso il vecchio impianto di riscaldamento, non adeguato alle emissioni in atmosfera- spiega l'assessore Fausto Piolanti- sostituito con due nuove caldaie in cascata a condensazione per una potenza totale di 500 KW, con regolazione modulante, su progetto dall'ing. Giorgio Grossi di Villadossola.
Dopo le scuola "Loris Manzoni" e "Gianni Rodari" nel quartiere VillaSud e la scuola "XXV Aprile" nel quartiere VillaNord, anche la scuola di via Boldrini ora dispone di un impianto di ultima generazione che, oltre a garantire maggiore efficienza, contribuirà a ridurre le immissioni in atmosfera ed a ridurre i consumi ed i costi di gestione dell'impianto. Cogliamo l'occasione inoltre per segnalare che, sempre in questi giorni, si sono conclusi i lavori di rifacimento dell'impianto elettrico dell'area segreteria/uffici della scuola di via Boldrini, adeguandolo alle esigenze di dotazioni digitali necessarie ai nostri giorni. Con questi ultimi interventi, nel biennio 2014 - 2015, il Comune di Villadossola ha attuato investimenti nelle scuole per un totale di Euro 566.000,00, di cui buona parte finanziati con bandi statali o regionali. L'amministrazione ha saputo cogliere importanti opportunità di finanziamento statale e regionale, vedendo premiati i propri progetti con il programma “Decreto del fare - Scuole sicure” ed “Amianto A-Zero", migliorando la funzionalità, la sicurezza delle scuole e dei ragazzi che le frequentano”.


