PIEDIMULERA- 08-07-2020-- In seguito alla conferenza
dei Sindaci dell'Asl Vco, il sindaco di Piedimulera Alessndro Lana registra con favore le dichiarazioni del Direttore generale Dott. Penna relativamente all'evolversi della situazione relativa ai disservizi del nuovo Cup unico regionale: "Penna - spiega Lana- pubblicamente ha riconosciuto il disagio subito dagli utenti e ha confermato la correttezza della mia missiva volta a fare emergere problematiche che non possono iscriversi solamente alla passata emergenza Covid.
Se da un lato è sicuramente vero che il lockdown ha creato parecchi problemi, è altrettanto vero che i gestori avevano promesso ad Asl una soluzione nell'arco di 10 giorni (come da relazione all'interno degli obiettivi aziendali illustrati in conferenza); i 10 giorni sono ampiamente scaduti e i disservizi continuano e denotano una problematica che, per usare termini medici, da acuta sta diventando cronica.
Le parole del DG però aprono uno spiraglio di ficucia, perchè Asl e Regione hanno intenzione nel brevissimo periodo di incontrare i gestori e metterli di fronte alla realtà, che come ho già ribadito più volte non è solo quella di aver trasformato un servizio eccellente in un servizio disastroso, ma di essere attualmente inadempienti alle regole contrattuali previste nel bando con cui si sono aggiudicati questo importante servizio pubblico.
Con molti colleghi Sindaci e amministratori andremo avanti a tenere alta l'attenzione su questo delicato argomento, certi che una soluzione dovrà essere trovata in tempi molto brevi e le strade percorribili sono solo due: o il servizio torna a funzionare e si rispettano i tempi di attesa oppure Scr dovrà procedere con la revoca del contratto per inadempienza.
Chiudo raccomandando a tutti gli utenti che passano 20-30 minuti al telefono per prenotare di segnalare il disservizio all'Asl perchè solo cosi si può avere la percezione di quanto ampio sia il problema".


