1

WhatsApp Image 2021 05 21 at 09.12.48

DOMODOSSOLA - 21-05-2021 - È stata assegnata mercoledì 19 maggio, per il terzo anno consecutivo, la borsa di studio che la famiglia Valentini ha istituito in ricordo della giovane Camilla, prematuramente scomparsa in un incidente d’auto nell’agosto 2017.

Ogni anno destinataria della borsa è la migliore studentessa del liceo linguistico Giorgio Spezia diplomatasi nel corso dell’ultimo esame di Stato, che prosegue così idealmente il percorso universitario che avrebbe intrapreso Camilla.

La consegna è avvenuta in una splendida giornata di sole, nel giardino del Liceo Spezia, proprio vicino all’acero che i compagni di Camilla hanno piantato il 4 dicembre 2017, nel giorno in cui la loro indimenticabile amica avrebbe compiuto diciott’anni. E proprio una sua compagna di scuola, Arianna Valentina, è stata destinataria della prima borsa di studio, mentre la migliore studentessa del 2019 è stata Francesca Rondoni. Quest’anno, un anno così strano e anomalo anche dal punto di vista scolastico, è stata premiata Chiara Pianzola, diplomatasi con lode nel corso del 2020. La consegna, che normalmente avviene in occasione del concerto natalizio, è stata posticipata in un momento in cui la scuola è tornata ad essere aperta e ha così oggi potuto accogliere la famiglia Valentini, la famiglia Pianzola ma anche alcuni compagni di Camilla che non hanno voluto mancare per dimostrare ancora una volta ai genitori e al fratello Alberto l’affetto nei loro confronti. Perché, come ha sottolineato il dirigente Pierantonio Ragozza, anche da un evento così tragico, può nascere un’iniziativa bella e meritevole che una famiglia così sensibile desidera portare avanti, perché i sentimenti generano semi che possono aiutare i sogni a diventare realtà, nel ricordo di una giovane meravigliosa creatura.