
VARZO - 21-05-2021 - Il 31 maggio, alle 16.30 un webinar organizzato dall’Ente Gestione delle Aree Protette dell’Ossola e da Ars.Uni. VCO nell’ambito del progetto HEALPS2 approfondirà come l’ambiente montano possa diventare più accessibile per persone con bisogni speciali senza snaturarsi. Il presidente della Consulta per le Persone in Difficoltà del Piemonte, Giovanni Ferrero, presenterà il progetto Turismabile e le risorse a disposizione degli operatori per rendere la montagna sempre più accogliente e inclusiva.
Il quarto appuntamento del ciclo di webinar “Turismo montagna e…”, promosso dalle Aree protette dell'Ossola e dedicato a uno sviluppo turistico orientato alla salute e al benessere, mette al centro le persone con bisogni speciali, che possono trarre grandi benefici dall’ambiente montano ma che richiedono qualche accortezza sia nell’informazione sia nelle strutture in loco.
Giovanni Ferrero, presidente della Consulta per le Persone in Difficoltà, spiegherà come i percorsi, ma anche le strutture ricettive e informative, possano diventare più accoglienti per le persone con diversi tipi di disabilità e di come questo aumenti di fatto la fruibilità del territorio per tutti i turisti.
L’accesso al turismo è un diritto per tutti garantito dall’art. 30 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. La World Health Organization stima che il 15% della popolazione mondiale, circa 1 miliardo di persone, abbia una disabilità. Per questo l’accessibilità dei servizi turistici è di primaria importanza per ogni destinazione responsabile e sostenibile (UNWTO).
Inoltre, nelle diverse fasi della vita – dall’infanzia alla terza età – e in momenti particolari, ad esempio dopo un intervento o un trauma o ancora in gravidanza, i bisogni sono diversi, allineandosi in qualche misura con quelli di chi ha invece una disabilità permanente. Le soluzioni volte a migliorare la fruibilità vanno a vantaggio anche di queste categorie, allargando la potenziale platea dei fruitori in maniera significativa. Il turismo che si può sviluppare migliorando l’accessibilità del territorio è davvero per tutti, ed è in grado di portare grandi benefici anche economici alle aree che si impegnano in questo senso.
In Piemonte, la Consulta per le persone in difficoltà è attivamente impegnata nel miglioramento dell’accessibilità turistica e nella promozione del Piemonte come destinazione per tutti, in particolare attraverso il progetto Turismabile (TURISMABILE.IT), finanziato dalla Regione Piemonte – Assessorato al Turismo e attivo dal 2007. Turismabile è stato uno dei primi progetti in Italia ad allargare l’approccio all’accessibilità dall’eliminazione delle barriere architettoniche negli alberghi a un intero territorio dotato di una fruibilità diffusa, ponendolo come elemento fondante e imprescindibile della qualità dell’offerta turistica.
Durante l’incontro Giovanni Ferrero racconterà i dettagli del progetto Turismabile, le azioni che le aree montane possono attuare per migliorare la propria accessibilità e gli strumenti informativi, formativi e operativi che la Consulta mette a disposizione degli operatori per rendere le proprie strutture e proposte sempre più inclusive. Modera l’incontro Stefania Cerutti, Direttore del Centro Interdipartimentale UPONTOURISM dell'Università del Piemonte Orientale.
I webinar sono organizzati dall’Ente Gestione delle Aree Protette dell’Ossola in collaborazione con Ars.Uni. VCO, nell’ambito del progetto Interreg Alpine Space HEALPS2.
La partecipazione è gratuita previa registrazione su http://bit.ly/healps2.
Aggiornamenti e approfondimenti sui webinar su https://www.facebook.com/areeprotette.ossola
Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – (+39) 388.625.2480


