1

forza italia conferenza corona cristina porini giugno 21

DOMODOSSOLA- 26-06-2021-- Le iniziative locali di Forza Italia e in particolare l’articolazione nel Vco della petizione nazionale sulla proposta di riforma fiscale sono state l‘argomento, nel pomeriggio di venerdì 25 giugno all’hotel Corona di Domodossola, della conferenza stampa coordinata dall’onorevole Mirella Cristina.

L’intervento più rilevante lo ha fatto Paolo Zangrillo il coordinatore regionale del partito, eletto nel 2018 alla Camera dei Deputati e membro della XI commissione, il lavoro pubblico e privato. Tanti gli argomenti trattati nel suo articolato e puntuale discorso.

Ha iniziato parlando dell’attuale governo Draghi di unità nazionale che ha già assolto il primo compito col piano di ripresa e resilienza che rappresenta un'opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme il cui scopo è di riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duratura, rimuovendo gli ostacoli che l’hanno bloccata negli ultimi decenni.

Le opere del piano devono essere terminate entro il 2026 e quindi i nodi da affrontare sono diversi. Sono necessari la riforma della pubblica amministrazione, l’ammodernamento del paese e le opere infrastrutturali in modo che l’Italia sia capace di riprendere quel ruolo di guida che dal punto di vista economico ha sempre avuto in Europa. Poi una priorità è aiutare le imprese a riprendersi dopo questa drammatica pandemia e quindi non distribuire le risorse con una logica assistenziale come avvenuto finora, ma passare a un sistema che permetta alle aziende di riprendere il normale ciclo produttivo, fare investimenti per ammodernarsi e affrontare la nuova rivoluzione industriale, quella digitale.

Quest’ultima è una necessità fondamentale perché se le imprese non si ammodernano prima o poi vengono espulse dal mercato; dare inoltre ai lavoratori la corretta formazione e le competenze necessarie in modo da poter operare in un contesto che sta completamente mutando.

Ha anche parlato del reddito di cittadinanza che Forza Italia non ha condiviso e della disoccupazione che ha raggiunto il 10% a livello generale e il 30 nel settore giovanile e del paradosso che ci sono ben 700 mila posti di lavoro disponibili, ma non sono coperti perché mancano le competenze adeguate che servono alle aziende.

Altro argomento quello della riforma fiscale sintetizzato dal motto “meno tasse più crescita”, dove lo stato dovrebbe essere al servizio dei cittadini e non il contrario come ora avviene.

La riforma è un passaggio fondamentale nel piano di ammodernamento del paese; se i cittadini percepiscono che il sistema fiscale è corretto pagano le tasse, se invece si sentono derubati sono portati a evaderle. L’evasione non si risolve aumentando le pene o mettendo in carcere le persone, ma si combatte facendo pagare il giusto. Poi l’eccessiva tassazione penalizza il sistema economico perché le persone tendono a risparmiare; se invece hanno più denari a disposizione fanno maggiori acquisti e di conseguenza aiutano l’economia del paese.

Egli ha così concluso il suo intervento: “Una delle grandi riforme che Forza Italia sta cercando di realizzare è quella del fisco giusto; lavoreremo per sensibilizzare i cittadini su questa iniziativa per chiedere loro supporto con una raccolta di firme per poi presentare in Parlamento una riforma fiscale che ha l’obiettivo di un corretto prelievo rispetto alle singole possibilità. Quindi non più 5 fasce di reddito ma solo 3, fino a 12 mila euro esentasse, fino a 65mila una imposta del 23% e oltre il 33. In pratica un sostanziale taglio rispetto all’attuale sistema fiscale. Per quanto riguarda l’importante appuntamento del prossimo autunno sarà sostenuto Lucio Pizzi con una campagna elettorale importante perché il nostro desiderio è assicurare alla città una guida di centro destra. Lo faremo con dei temi concreti cercando di dare delle risposte ai bisogni della cittadinanza”.

Sono intervenuti anche Rino Porini il vice presidente della provincia, Marina Oliva consigliere comunale, Paola Battaglia e Samuele D’Alessandro rispettivamente coordinatori di Azzurro Donna e giovani VCO.