![]()
VILLADOSSOLA - 20-11-2021 - Con una breve e toccante cerimonia è stata inaugurata nel pomeriggio la sede di Ossola Amica dell'Ugi, in via Sempione 59, nei locali donati dalla famiglia Cottini al Comune di Villadossola, locali che hanno ospitato per un trentennio il negozio di parrucchiera di Loredana Mori, moglie di Giuseppe Cottini, madre di Andrea e nonna della piccola Giada, oggi presenti, e commossi, all'inaugurazione.
I Cottini hanno voluto generosamente donare al Comune di Villa il negozio affinché potesse essere riaperto e utilizzato a fini sociali:
"Grazie a tutti, è un sogno che si avvera avere la nostra sede, che per le Festività diventa un negozio solidale con panettoni ed altre cose- hanno spiegato i responsabili dell'associazione, che ha lo scopo di assistere e sostenere le famiglie di bambini affetti da tumore- è nato tutto da Villadossola, ringraziamo Andrea e Giuseppe Cottini, che l'hanno donato nel momento giusto, quando siamo arrivati noi. Un grazie a tutti gli sponsor e le persone che ci hanno aiutato".
"Per una comunità l'inaugurazione della sede di una associazione è sempre un evento importante- ha spiegato il sindaco Bruno Toscani- oggi è speciale perchè i progetti che copre quest'associazione sono speciali. Ringrazio la famiglia Cottini che ci ha dato questo locale, quando Andrea Cottini mi ha chiamato ho poi pensato a quale associazione poteva andare. nello stesso giorno ci ha chiamato l'Ugi per chiederci una sede. Molte volte le cose accadono, ci sono cose superiori che fanno si che questi progetti poi funzionino. Credo che Loredana Mori, la mamma di Andrea e moglie di Giuseppe, sia felice di donare il suo negozio all'Ugi".
"Sono commosso- ha detto Andrea Cottini- vedere questo negozio aperto è bellissimo. Ringrazio tutti, noi abbiamo fatto un gesto che ci siamo sentiti di fare e speriamo che serva a rivitalizzare anche questa via. E' un negozio che apre ed è importante per questa associazione, per il suo scopo. Mia madre mi aveva insegnato che è importante aiutare gli altri, e spero che questo gesto serva a farlo".
Per l'occasione era presente anche il Cantante della solidarietà Salvatore Ranieri, che ha donato trecento euro di valore tra soldi e merci: "Sono anni che seguiamo l'Ugi- ha spiegato- sono vent'anni che collaboriamo con loro. Ringraziamo il sindaco di Villadossola, fa capire che le istituzioni sono presenti alle iniziative sociali. Quando aiutiamo le associazioni del territorio ci sono ancora più soddisfazioni". "Permettetemi di ringraziare il Cantante della solidarietà- così il sindaco Toscani- se non ci fosse dovremmo inventarlo, quello che sta facendo a livello nazionale e locale solo lui può farlo, è una persona davvero da ammirare".


