1

mascherina covid ffp2


PIEMONTE- 27-12-2021-- Come sappiamo, dal 25 dicembre 2021, è in vigore il Decreto-Legge 221/2021. Tra le tante novità, è previsto l’obbligo dell’uso delle mascherine FFP2 per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all'aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all'aperto e per l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto.
L’art. 16 del medesimo decreto 221 prevede che il Commissario provvede alla fornitura di mascherine di tipo FFP2 o FFP3 alle istituzioni educative, scolastiche e universitarie con uno stanziamento di 5 milioni di euro.
Sembrerebbe, quindi, che tutto il personale scolastico, gli studenti delle scuole pubbliche e gli studenti universitari avranno le mascherine FFP2 e FFP3 fornite e pagate dallo Stato sin dal rientro in classe. Ma siccome si fa riferimento al secondo comma, lettera a-bis) dell’art. 1 del Decreto-Legge 111/2021, ciò vale solo ed esclusivamente quando ci sono studenti esonerati dall'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Quindi, lo stato fornirà le FFP2 o le FFP3 agli studenti e al personale scolastico solo quando ci sono studenti esonerati dal tenere la normale mascherina chirurgica, altrimenti è quest’ultima che resta obbligatoria per tutti e non ci sarà nessuna FFP2 o FFP3.
La solita grande confusione creata da un legislatore troppo spesso poco attento al modo di scrivere una legge.