1

generale antonelli alpini

MIGIANDONE- 08-03-2016-Lo scorso fine settimana ad Ornavasso

è stato ricordato il Generale di Corpo d’Armata degli Alpini Giancarlo Antonelli ad un anno dalla scomparsa. Venerdì sera al Cinema teatro, gremito di pubblico, ha avuto luogo la serata commemorativa, preceduta dal video dedicato a mons. Del Monte, cappellano militare in Russia e dalla presentazione dei futuri programmi del Gruppo A.N.A. locale, promotore dell’iniziativa. La commemorazione a ricordo del generale ossolano è poi stata tenuta dallo storico Pier Antonio Ragozza, mentre i Presidenti delle Sezioni A.N.A. di Novara, Omegna-Cusio, Intra e Domodossola hanno donato i loro gagliardetti alla sig.ra Anita Antonelli, a ricordo del consorte Giancarlo.

Numerosa anche sabato, nonostante il maltempo, la partecipazione a Migiandone alla cerimonia di ricordo, iniziata al monumento ai Caduti, con la posa della corona d'alloro, la sfilata sino al cimitero dove il past president dell’A.N.A. Giuseppe Parazzini, davanti alla tomba, ha tenuto un appassionato ricordo del proprio comandante di compagnia e poi Generale Antonelli.

La neve ha impedito la salita al Santuario della Madonna nera e la funzione religiosa in suffragio, celebrata da don Erminio Ruschetti e accompagnata dalla Corale migiandonese, si è tenuta nella chiesa parrocchiale e si è conclusa con la benedizione del nuovo gagliardetto del Gruppo di Ornavasso-Migiandone, che ora è intitolato al Generale Giancarlo Antonelli. La vastissima partecipazione, ha dato la misura della stima di cui godeva il Generale Antonelli e del ricordo che ha lasciato a tutti i livelli, dai vertici delle Forze Armate ai semplici Alpini e a tutta la popolazione.