LUSEVERA- 30- 04- 2023-- Tragedia in voloil capitano Alessio Ghersi, 34 anni, originario di Domodossola, “Pony 5” nella formazione della Pattuglia acrobatica nazionale, è morto in un incidente aereo.
Era ai comandi dell'ultraleggero precipitato sul Monte Musi, nell'Alta valle del Torre, in comune di Lusevera. Sull'aereo biposto c'era anche Sante Ciaccia, originario di Milano, un suo parente.
Intorno alle 18 e 30, mezz'ora circa dopo il decollo è giunto l'allarme lanciato da due escursionisti che avevano visto il velivolo perdere quota e incendiarsi in un bosco, al Plan de Tapou, a 800 metri di altitudine.
Sono subito intervenuti i soccorritori della stazione di Udine del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza, I Carabinieri, l’elisoccorso regionale e l’elicottero dei Vigili del Fuoco, che hanno raggiunto i resti del velivolo, che ha preso fuoco, trovando i corpi ormai inanimati di Ghersi e di Ciaccia.
Ghersi, 34 anni, originario di Domodossola, era entrato in Aeronautica nel 2007 con il corso Ibis V dell’Accademia Aeronautica. Dopo le scuole di volo era stato assegnato al IV Stormo di Grosseto dove ha conseguito la qualifica di pilota combat ready sul velivolo Eurofighter, con cui ha svolto attività di difesa aerea anche per missioni Nato.
È stato poi selezionato per le Frecce Tricolori, con cui stava per partecipare alla quinta stagione che si sarebbe aperta proprio oggi. Poche settimane fa aveva partecipato ad un incontro con gli studenti del liceo Spezia, la scuola che aveva frequentato a Domodossola
Alessio Ghersi era sposato, aveva due figlie e viveva a Rivolto in provincia di Udine, sede della base la Pattuglia acrobatica nazionale.


