1

b stra grandamonterosa

MACUGNAGA- 23-03-2016- Dopo la buona riuscita della edizione “0”

della “Stràgrandamonterosa”, realizzata lo scorso anno, con la presente si informa che in data 01 marzo 2016 si sono aperte le iscrizioni alla edizione n. 1^ della “Stràgrandamonterosa” che si terrà domenica 26 giugno 2016 con partenza da Piedimulera e arrivo a Macugnaga dopo aver percosso l'antica mulattiera della Valle Anzasca raggiunto i piedi della maestosa parete est del Rosa e corso sull'importante morena del ghiaccio del Belvedere.

“Quest'anno – spiegano gli organizzatori- sono previste ben tre manifestazioni:

  • La Stràgrandamonterosa Sky Marathon di 45 Km con 2.650 D+

  • La Stràgranda di 30 Km con 1.750 D+

  • La staffetta a 3 30 Km con 1.750 D+

    Alla collaudate 45 km e staffetta a 3 si aggiunge quindi la possibilità di percorre l'intera vecchia mulattiera “Strà Granda” nella prova sui 30 Km. La manifestazione sportiva sarà organizzata dalla nuova Associazione Sportiva Dilettantistica, con nome “Val d’Ossola sport”, sede in via località piana n 1 – 28885 Piedimulera C.F. 93039990036, in collaborazione con la storica società di corsa in montagna G.S.D.Genzianella.

    La A.S.D. Val d'Ossola sport nasce per perseguire gli obbiettivi già proposti lo scorso anno con l’edizione 0 - 2015 di prova in quello che vuole essere un percorso di crescita costante nel tempo, questo perché la“Stragràndamonterosa” ha l'ambizione di essere un vero e proprio progetto che, oltre all'aspetto prettamente sportivo, vuole raggiungere altri ambiziosi obbiettivi mediante il coinvolgimento di tutte le realtà presenti sul nostro territorio. Da qui il coinvolgimento importante della Regione, della Provincia, dei Comuni e di tutte le associazioni che operano e si adoperano per cercare di far vivere e conoscere le “particolarità” dei nostri territori.

    Ne consegue che il primo importante obbiettivo è quello turistico.

Con l'organizzazione di questo evento si vuole raccontare e far conoscere il nostro splendido territori valorizzandone le caratteristiche proprie, le piccole realte che in esso vi lavorano e dando la possibilità a tutti di provare e scoprire i prodotti tipici locali. É proprio con questo fine che il pacco gara e i premi finali del progetto “Stràgranda Monterosa” saranno realizzati con prodotti tipici di aziende della valle Anzasca, sperando che ciò possa contribuire, nel tempo, ad un incremento dell’economia di zona anche attraverso uno strumento splendido quale è lo sport.

A breve sarà aggiornato il sito internet www.stragràndamonterosa.com, dove oltre alle informazioni utili per la manifestazione sportiva, vi sarà la possibilità di “conoscere” la Valle Anzasca che, attraverso la sua antica mulattiera “Stràgranda”, si racconterà facendo conoscere sia le bellezze da Lei gelosamente costudite nel tempo sia le piccole realtà che, ad oggi, la rendono “viva” e pronta da conoscere.

Va da se che l'altro importante obbiettivo è quello legato al mantenimento di questa storica via di valle. Infatti, creando questo evento importante sportivo, si vuole cercare un incremento del numero di persone che percorrano l’antica mulattiera facendo così modo di mantenerla viva e aumentandone la notorietà sia dei luoghi nonchè dei tesori nascosti. E' innegabile che percorrendo questa antica, ma ricca di fascino, mulattiera si possa respirare, e per un attimo rivivere, quelle sensazioni che era proprie delle generazioni passate e che tanto hanno dato al nostro territorio.

La vecchia mulattiera della Valle Anzasca “Strà Grannda”, proprio per questa sua caratteristica di attaraversare tutti i paesi della valle, è un patrimonio di tutti che deve essere valorizato e fatto conoscere. Infine il progetto “Stràgrandamonterosa”, così come già avvenuto nell'edizione scorsa nell'ambito del progetto denominato “#operazioneciaopapa2015” e così per le edizioni future, avrà tra i suoi obbietti quello della solidarietà.

Ogni anno, all'evento sportivo, sarà affiancata una raccolta fondi solidale. Il risultato di tale attività sarà destinato, a scelta di anno in anno, ad una o più associazioni di volontariato presenti in Valle Anzsaca o operanti sul nostro territorio. All'edizione n. 1^ si è deciso di destinare la raccolta fondi ai volontari della Croce Rossa di Macugnaga per l’acquisto di una nuova ambulanza. Infine, ultimo ma per noi imporatntissimo obiettivo, è quello legato alla staffetta. Così come avvenuto nell'edizione scorsa, la prova a staffetta avrà invece l'onere e l'onore di essere destinata al ricordo dell'indimenticabile presidente del GSD Genzianella, Luigi “Gigi” Corti. Alla prima staffetta composta da atleti tesserati per la stessa società Fidal sarà consegnato, con l'impegno a rimetterlo in gioco di anno in anno, il trofeo “... un alpino non muore mai..”.

Il “rimetterlo in gioco” vuole rappresenate un concetto caro alla figura a cui è dedicato e che tanto a dato a questo sport meraviglioso qual'è la corsa in montagna e al nostro territorio. Tale concetto si può riassumere in una semplice farse: .... “...attimi da avversari sui sentieri delle nostre montagne ma amici per sempre..........”.