
DOMODOSSOLA- 08-03-2016- Bernardino Gallo, candidato sindaco del Movimento Una, spiega quale sarà il suo primo atto da sindaco se verrà eletto, e coerentemente con l'impegno preso da anni, afferma che straccerebbe il documento in cui il comune di Domo approva la costruzione ad Ornavasso dell'Ospedale Unico. Nel frattempo però, in questa fase di ridefinizione di alleanze e candidature, mette le mani avanti su alleanze prima e dopo il ballottaggio eventuale: “Il mio primo atto da sindaco di Domodossola sarà quello di "stracciare" il documento con la Regione Piemonte relativo al nuovo ospedale di Ornavasso e alla svendita del San Biagio, prevista all'articolo sei- scrive Bernardino Gallo, candidato sindaco del Movimento Una- il sindaco Mariano Cattrini, che era al termine del suo mandato, non doveva e non poteva prendere un impegno così esiziale per Domodossola e l'Ossola, dopo che ripetutamente in precedenza avevano assicurato solenni impegni a favore del San Biagio, con atti e azioni anche in manifestazioni popolari, lui e i sindaci dell'Ossola.
Rammentiamo che aveva minacciate le dimissioni se il San Biagio avesse perduto il Dea per scelta della Regione che nel frattempo si era rimangiato l'impegno di far decidere il territorio, mentre adesso accetta che lo si azzeri cancellando oltre 600 anni di storia e facendo completare il furto di servizi sui quali, pur potendo e dovendo, non ha mosso un dito come per il Tribunale e il Giudice i Pace.
Convinto di un ottimo risultato elettorale delle nostre liste al primo turno, informo cosa penso sulla questione alleanze con altri, ma solo al ballottaggio.
Ci alleeremo con chi s'impegnerà a condividere la nostra scelta di azzerare l'accordo con la regione e converga su temi legati ai nostri due slogan: Popolo Sovrano e Domodossola Capoluogo. Sottolineiamo chiunque. Non litigheremo sulle "poltrone". Del resto il sottoscritto con Una e le sue due liste collegate sono una garanzia assoluta rispetto a tutto gli altri interlocutori su Ospedali, sanità e numerose altre cose importanti.
Su possibili liste civiche che prenderanno le distanze da partiti e movimenti avremo lo stesso atteggiamento, anche se rivendichiamo questa linea da oltre 5 anni del gruppo SOS e rilanciati U. N. A. Unione Nuova Autonomia Ossola Cusio Verbano dalla seconda metà del 2015 con una coerenza assoluta non disturbata, come in altri, da scelte dettate dal fatto di non essere candidati sindaci dai partiti”.


