
FORMAZZA- 19-04-2016- La scorsa settimana gli uomini e le unità cinofile della Stazione Sagf di Domodossola, sono stati impegnati in una dimostrazione teorico-pratica dell’attività svolta dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza in ambiente innevato: “L’attività si è svolta nella splendida cornice di Riale di Formazza (VB), ed ha visto coinvolti trentadue ragazzi delle tre classi delle scuola medie dell’Istituto Comprensivo Innocenzo IX di Baceno.
Gli studenti sono stati divisi in due gruppi a cui, alternativamente, è stata mostrata l’attività svolta dalle unità cinofile per la ricerca delle persone travolte da valanga e come comportarsi per muoversi in sicurezza in ambiente innevato. È stata mostrata loro l’utilità e l’utilizzo di A.R.T.Va. (Apparecchio per la ricerca travolti da valanga), pala e sonda, facendo poi provare direttamente ai ragazzi gli strumenti.
L’attività posta in essere dai Finanzieri ha permesso a ragazzi ed insegnanti di vedere e capire come muoversi in sicurezza in ambienti innevati e come viene effettuata la ricerca di persone travolte da valanga da parte delle unità cinofile del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Al termine, entusiasti di quanto visto e sperimentato direttamente, i ragazzi hanno rivolto molte domande interessanti sul lavoro svolto.


