
DOMODOSSOLA- 19-04-2016- Ecco il programma delle manifestazioni organizzate dal Comune di Domodossola in collaborazione con la locale Sezione Anpi, a celebrazione del 71esimo Anniversario della Liberazione: “Il primo appuntamento- spiegano dal Comune- è fissato per giovedì 21 aprile, alle 17.30, in Palazzo San Francesco, dove si terrà la presentazione della ristampa del volume dello storico della Resistenza Paolo Bologna, Il prezzo di una capra marcia. Il libro, che raccoglie molte testimonianze dirette di partigiani ossolani, è uno dei tanti lavori che il nostro concittadino, recentemente scomparso, ci ha lasciato in eredità quale contributo appassionato e competente, fedele nella ricostruzione delle vicende storiche legate alla lotta antifascista e alla Resistenza in Val dOssola, primo lembo di terra libera e primo esempio di autogoverno in una Italia ancora occupata dai nazifascisti.
Dice il Sindaco di Domodossola Mariano Cattrini: “Vede la luce una nuova edizione rivista e profondamente aggiornata dellilluminato lavoro di ricerca di Paolo Bologna, che si pone quale pilastro di autenticità e verità nellampio dibattito su ciò che è stata la Resistenza ed in particolare di quella Resistenza che ha dato i natali alla Repubblica partigiana dellOssola. Gianfranco Contini aveva già delineato lo spessore della ricerca e del valore delle testimonianze raccolte contestualizzandole nell'ambito della cultura resistenziale e democratica del nostro Paese”.
Lunedì 25 aprile si terrà la tradizionale manifestazione con ritrovo alle ore 10,30 in piazza Repubblica dellOssola. Alle ore 10,45 si formerà il corteo che sfilerà per le vie cittadine fino al Monumento alla Resistenza di Piazza Matteotti dove, dopo il saluto delle autorità, si terrà la celebrazione ufficiale con lintervento di Sara Valmaggi, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia.


