1

Ponte ovesca lavori

VILLADOSSOLA - 15-11-2024 -- Bisognerà attendere la primavera avanzata per il completamento dei lavori sul ponte dell'Ovesca, avviati alla fine del 2023 e non ancora portati termine, nonostante la previsione iniziale fosse di sei mesi.
"Ci sono state delle problematiche sullo spostamento dei sottoservizi e per alcune lavorazioni speciali - spiega Rino Porini, consigliere provinciale delegato per i lavori pubblici - . I lavori di completamento con lavorazioni di sistemazione e asfaltature saranno completati in primavera avanzata quando le temperature permetteranno di poter eseguire i lavori a regola d'arte", conclude. Il ponte, ingabbiato da ponteggi è un manufatto di inizio '900 tutelato dalla Sovrintendenza, l'intervento di manutenzione straordinaria, per un costo d'appalto di 340mila euro era stato interrotto dopo alcune settimane del via al cantiere attendendo le temperature più miti per poter consentire l'uso di materiali che non possono essere adoperati con temperature inferiori ai 5 gradi. L'intervento prevede
il rinforzo della parte in cemento armato; la copertura delle strutture in ferro, la sistemazione di giunti, scoli e sottoservizi.
Intanto, nel chiedere ragione all'amministrazione comunale di questi ritardi, il gruppo consiliare "Uniti per Villa" manifesta la preoccupazione "per eventuali nuove e importanti manifestazioni meteoriche che potrebbero incidere in maniera sostanziale sul ponte e allora inizierebbe il solito balletto delle responsabilità". Come riportano nell'interpellanza al sindaco "Nel rapporto dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale – ARPA Piemonte – si evidenzia che nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 2024 il torrente Ovesca ha superato il livello di guardia e il livello di pericolo".