1

b Malesco ingresso

MALESCO- 28-05-2016- Una domenica interamente dedicata ai piatti della tradizione quella del 12 giugno 2016, con la prima edizione della golosa sagra "Runditt, turtei e turte ad San Per".

Ideatore dell'iniziativa è il gruppo informale "Idee per Malesco", nato nella primavera del 2015 e composto da cittadini, da alcuni esercenti e dai rappresentanti di associazioni, tra cui la Proloco e la Biblioteca e di enti, il Comune e l’Ecomuseo della pietra ollare e degli Scalpellini di Malesco.

I protagonisti dell’evento saranno i runditt, tipiche cialde, forse di origine celtica, costituite da una sfoglia molto sottile a base di farina e acqua. Ad accompagnarli gli altrettanto famosi turtei, una sorta di frittella, cucinata un tempo dalle massaie, oggi preparata più di rado. Farà invece la parte della regina la turte ad San Per, la torta di San Pietro, dedicata a uno dei Santi patroni del paese e riconducibile alla tradizionale torta panelatte, in origine un dolce "povero" preparato con pane raffermo lasciato in ammollo nel latte.

Durante la giornata sarà possibile assaggiare queste specialità proposte in modo insolito, abbinate a prodotti a km zero ma anche ripensate in chiave vegana o gluten free. Chi non fosse sazio potrà pranzare in uno dei ristoranti convenzionati.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14, ci sarà la possibilità di partecipare ad una prova pratica di stesura dei runditt (prenotazioni entro venerdì 10 giugno) e a una gara durante la quale verranno premiate abilità e fantasia nella preparazione dei runditt.

A seguire verrà presentata la cosiddetta "Accademia dei runditt", volta a tutelare il prodotto, già candidato alla Comunità del cibo di Slow Food.

La giornata terminerà con l' incontro dedicato alla cucina storica vigezzina a cura dello storico e scrittore Benito Mazzi, presso la Sala del camino del Museo archeologico del Parco della Val Grande .

La giornata, che si svolgerà nelle piazze del centro storico di Malesco, sarà arricchita da mercatini di prodotti tipici e allietata da grandi e piccoli musicisti vigezzini.

Inoltre dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 sarà possibile visitare il Birrificio Ossolano e il museo archeologico del Parco, aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.

Per informazioni telefonare al numero 0324/92444 (Ecomuseo)