1

DOMODOSSOLA –8-1-2026 -- Gli edifici pubblici di Domodossola diventeranno più efficienti dal punto di vista energetico grazie a un intervento che parte a gennaio 2026. Il progetto, realizzato da City Green Light in collaborazione con il Comune, prevede l'installazione di impianti fotovoltaici su sette edifici comunali e la sostituzione dell'illuminazione interna con tecnologia LED ad alta efficienza.

Gli impianti fotovoltaici installati sugli edifici pubblici produrranno circa 220.000 kWh all'anno, destinati all'autoconsumo, con l'obiettivo di ridurre i costi energetici e l'impatto ambientale delle strutture comunali.

Parallelamente, circa 1.755 punti luce interni verranno sostituiti con LED ad alta efficienza, con una riduzione dei consumi stimata fino al 50%. La nuova illuminazione migliorerà anche la qualità luminosa degli ambienti e sarà predisposta per future integrazioni smart.

Il cronoprogramma prevede l'installazione degli impianti fotovoltaici e la sostituzione dell'illuminazione tra giugno e settembre 2026, con completamento entro l'autunno.

"Con questo progetto mettiamo a disposizione di Domodossola una visione concreta e integrata di smart city", ha dichiarato Tomaso Naldi, Business Unit Director Northern Italy di City Green Light. "Il nostro impegno è garantire risparmio energetico e servizi pubblici di qualità, rendendo la città più efficiente, moderna e rispettosa dell'ambiente".