![]()
DOMDOSSOLA 13- 1-2026 -- Buona la ripartenza in campionato per i ragazzi della Pediacoop H24 Domo impegnati nella difficile trasferta di Torino contro il Reba Volley.
Il match si è chiuso con una vittoria da tre punti (1 a 3) per Domodossola che ha così guadagnato l’intera posta in palio mantenendosi in scia delle prime della classe, quando manca ormai una giornata alla fine del girone di andata. La partita di domenica era difficile sulla carta non tanto per il valore dell’avversario (squadra comunque molto esperta ed in grado di mettere in difficoltà qualsiasi compagine; emblematiche le due sconfitte subite dai domesi la scorsa stagione), quanto perché si rientrava a giocare dopo quasi venti giorni di stop, con allenamenti inframmezzati dalle festività e soprattutto perché si giocava in un campo che definire pessimo è un complimento; la palestra di corso Svizzera a Torino è infatti un impianto ai limiti dell’omologazione e che rende difficile giocare a qualsiasi squadra.
Bene, quindi, questa vittoria che regala subito fiducia al gruppo in vista della seconda metà della stagione. Si riprende con il piede giusto dopo l’entusiasmo per la vittoria nel derby di fine dicembre.
Coach Cova parte nel primo set con Saclusa in regia, Borgnis opposto, De Grandis e Maiello schiacciatori, D’Andrea e Sirocchi centrali, libero Scarpati. Gli ossolani faticano un po’ ad ingranare, ma piano piano la maggiore qualità della giovane formazione valligiana si fa’ sentire e Domo chiude 19 a 25. Più nervoso e contratto invece il secondo set, giocato punto su punto e con una maggiore quantità di errori da parte del sestetto bianco-blu. Questa volta sono i torinesi ad avere la meglio pareggiando i conti dopo aver vinto il set 25 a 22. Nel terzo parziale Cova mescola un po’ le carte ed inserisce la diagonale Boschi-Kurochkin. Tuttavia la squadra continua ancora a faticare: Reba è più attento e si porta avanti 19 a 17. Entra anche capitan Piroia per dare manforte in ricezione. Sul turno a servizio di Boschi Domo ha la forza di ribaltare la situazione e vince 21 a 25. Tutto più semplice infine nel quarto set nel quale Domo è in vantaggio dal primo all’ultimo punto fino al 21 a 25 finale.
Il 3 a 1 regala a Pediacoop H24 la possibilità di rimanere nel gruppo di testa, con ulteriori prospettive di crescita nelle prossime partite.
L’ultima gara del girone di andata andrà in scena domenica sera (18 gennaio) alle ore 17.30 al Palaraccagni contro il Lasalliano Torino.


