1

 

 

 

CALASCA- 18-01-2026-- Sabato 17 gennaio, giorno liturgico di sant'Antonio abate patrono di Calasca, la comunità si è riunita numerosa alle 20.30 nella cattedrale tra i boschi, per i Primi Vespri solenni.
Dopo il canto dell'inno si è svolta la vestizione di 12 confratelli della Confraternita della Santissima Annunziata, con priore Lometti Fermo di Vigino.
Un momento carico di emozione e di fede che hanno coinvolto tutti i presenti e soprattutto i 12 nuovi confratelli che portano avanti questo sodalizio fondato nei primi anni del 1700.
Il vespro è poi proseguito fino al bacio della reliquia, per poi procedere con la fiaccolata aperta dai confratelli, per le vie di Antrogna illuminate da centinaia di fiaccole, scortando la statua di Sant'Antonio.
Arrivati ai piedi del campanile si è svolta l'accensione e benedizione del fuoco, uno dei simboli di Sant'Antonio, intrattenuti poi dai canti dei bambini dell'asilo e delle scuole di Vanzone.
La festa è poi proseguita presso il salone parrocchiale dove le donne della Confraternita femminile ha preparato alcune bevande calde.

È stata la prima volta che il programma di Sant'Antonio si è arricchito di questo momento di preghiera, ma soprattutto di comunità e di festa attorno al Santo patrono.

(Testo Luca Bonfadini - Foto Roby, Damiano, Mara)

PER LA FOTOGALLERY CLICCA QUI