
DOMODOSSOLA- 23-06-2016- Si potrebbe dire “detto, fatto”. Il neo sindaco Lucio Pizzi, tenendo fede ai suoi impegni elettorali, ha emesso un'ordinanza contro la mendicità molesta e sabato mattina annuncia che sarà presente, insieme agli agenti della polizia locale, per verificare in prima persona, durante il mercato, l'operatività delle nuove disposizioni:“E' stato uno degli impegni da me assunti in campagna elettorale e, a pochi giorni dall'insediamento, ho mantenuto quanto promesso”.
“Ho inteso concretizzare sin da subito le tante istanze che mi hanno rivolto sia chi ha attività commerciali in Città sia i tanti cittadini che ho incontrato stando tra la gente: per questo mi sono subito messo al lavoro per redigere l'ordinanza che sancisce la tolleranza zero nei confronti di un fenomeno ormai degenerato nelle nostre vie e nelle nostre piazze".
“Già da sabato 25 giugno l'ordinanza sarà in vigore e prevede il divieto di esercitare fastidiose attività di elemosina, questua ed accattonaggio, così come il divieto di operare abusivamente attività pseudo commerciali o di parcheggiatore o lavavetri.
"La nostra Città si va sempre più configurando come il centro del commercio e del mercato della zona alpina e non era più tollerabile offrire un biglietto da visita oscurato da un numero sempre più crescente di questuanti e venditori abusivi che spesso con atteggiamenti insistenti recano disturbo al decoro ed all'ordine cittadino".
“Per una migliore efficacia del provvedimento sarà indispensabile non solo la collaborazione della Polizia Locale con tutte le Forze di Polizia, sempre attivamente presenti sul territorio, ma – soprattutto – quella di tutti i domesi che mi permetto invitare a segnalare comportamenti inadeguati, e pertanto perseguibili, nonché ad astenersi dal cedere denaro ai questuanti”.
"Ho intenzione di inserire i contenuti della mia ordinanza anche nell’ambito del regolamento comunale di Polizia Urbana e per questo a brevissimo porterò la questione all'ordine del giorno dei lavori del nuovo Consiglio Comunale, anche in questo caso auspico il massimo coinvolgimento delle forze politiche di Domodossola".
“E’ invece già regolamentato dalla legislazione vigente l’esercizio abusivo di commercio ambulante: ho chiesto di intensificare i controlli e sono già state irrogate le prime sanzioni”.


