
DRUOGNO- 23-06-2016- Verrà inaugurata sabato 25 giugno alle 17,30 presso la Biblioteca di Druogno, ex Oratorio San Giulio, l'interessante mostra "I cromisti, dalla pellicola alla stampa". L'esposizione presenterà, attraverso una serie di locandine cinematografiche originali, il lavoro del cromista, vale a dire di chi, fino agli anni Sessanta, partendo dal fotogramma di un film, trasformava unʼimmagine in bianco e nero in un poster a colori.
Oltre ai manifesti cinematografici dʼepoca, sarà possibile vedere il banco di lavoro del cromista – tecnicamente definito "littorino" –, alcune pellicole con prove di lavori e due ritratti di una cromista eseguiti dal celebre disegnatore Walter Molino.
Le leggendarie e coloratissime immagini di Elvis Presley, Ingrid Bergman e Alain Delon guideranno quindi i visitatori alla scoperta di un mestiere complicato e poco conosciuto. L'allestimento, che verrà inaugurato con un piccolo rinfresco, resterà aperto al pubblico fino al 16 luglio con i seguenti orari: lunedì dalle 10 alle 12; martedì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.


