
VIGEZZO- 25-11-2016- La Ferrovia Vigezzina-Centovalli compie 93 anni. Il 25 novembre del 1923 partiva il primo treno lungo questo percorso di grande fascino, che richiama sempre più turisti e viaggiatori da ogni angolo del mondo: “La Ferrovia- spiegano dalla società- rappresenta un capolavoro dell’ingegneria civile immerso nella natura: un percorso che affascina durante tutto l’arco dell’anno, che offre la sensazione di far parte del ciclo della natura e permette di goderne i tempi lenti e immutabili.
La Ferrovia è nata grazie all’impulso imprenditoriale che caratterizzò l’inizio del XX secolo e che favorì l’applicazione delle nuove tecnologie allo sviluppo di un mondo più aperto e moderno, e all’unione di forze tra la comunità locarnese e quella vigezzina, con l’obiettivo di costruire un collegamento ferroviario tra il Canton Ticino e la Svizzera romanda, Berna e l’Oberland bernese e di superare l’isolamento della Valle Vigezzo.
L’iniziativa di promuovere la costruzione della ferrovia Domodossola-Locarno, attraverso le Centovalli e la Valle Vigezzo, fu lanciata nel 1898 dall’avv. Francesco Balli, Sindaco di Locarno, che nello stesso anno ottenne per le “Ferrovie Locarnesi” la concessione della tratta svizzera dalle autorità federali. In appoggio all’iniziativa svizzera, nello stesso 1898 i sindaci della Valle Vigezzo fondarono un “Comitato vigezzino” per promuovere la costruzione della ferrovia presso le autorità italiane.
Nel 1904, grazie alla tenace attività promotrice dell’avv. Balli e da parte italiana dell’On. Alfredo Falcioni e del maestro Andrea Testore di Toceno, si arrivò infine alla costituzione di un comitato d’esecuzione italo-svizzero e all’accordo su un progetto unico, tecnico e finanziario, della ferrovia internazionale Domodossola-Locarno a scartamento ridotto.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1912 sul versante italiano e nel 1913 su quello elvetico, ma lo scoppio della prima guerra mondiale portò alla sospensione dei lavori. I lavori ripresero nel 1921 e terminarono dopo due anni: il 27 marzo 1923 le due squadre addette alla posa delle rotaie (una dalla svizzera e l’altra da Domodossola) si incontrano a Santa Maria Maggiore, la locomotiva di servizio poté così effettuare per la prima volta il percorso. L’inaugurazione ufficiale della linea avvenne il 25 novembre 1923.
Una storia lunga quasi un secolo, dunque, che ha visto negli anni un continuo miglioramento dei servizi, sia per il trasporto locale e internazionale dei lavoratori, sia per i viaggiatori e turisti che la scelgono sempre più numerosi e rimangono affascinati da questo percorso tra laghi e monti.
La Ferrovia Vigezzina-Centovalli guarda al futuro con fiducia, avvicinandosi alla fine del 2016 con una crescita considerevole dei passeggeri rispetto allo scorso anno (dati ufficiali, anche se parziali, che sono destinati a crescere ancora con i flussi legati ai mercatini natalizi di Santa Maria Maggiore e al periodo delle festività) con tanti nuovi progetti e una forte attività di promozione della linea ferroviaria verso il mercato nazionale italiano, svizzero e internazionale.
Anche per questo, proprio oggi, venerdì 25 novembre, per festeggiare i 93 anni con un occhio al passato, ma con solide basi per guardare al futuro, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli ha aperto il proprio profilo Instagram (https://www.instagram.com/ferroviavigezzinacentovalli/), rafforzando dunque la propria presenza sul web e sui social.
Presenza fondamentale, come si è visto recentemente con il grandissimo riscontro di viaggiatori, partito proprio grazie alla viralità del web e dei social network, in occasione del "foliage" autunnale: migliaia i passeggeri, che nelle settimane clou dei colori autunnali, hanno scelto di godersi il lento viaggio dei trenini bianchi&blu della Vigezzina-Centovalli, con importanti ricadute anche per i territori attraversati, da Domodossola, attraverso la Val Vigezzo e le Centovalli, fino a Locarno.
L'invito è dunque di salire a bordo della ferrovia panoramica italo-svizzera, anche sul social più seguito dagli amanti delle foto: https://www.instagram.com/ferroviavigezzinacentovalli/
Visitatissimo, nelle ultime settimane, con il grande riscontro dei viaggi autunnali, anche il nuovo sito ww.vigezzinacentovalli.com e la pagina Facebook “ufficiale https://www.facebook.com/FerroviaVigezzinaCentovalli”.


