1

emodinamica sala
DOMODOSSOLA- 16-01-2017- Dopo la notizia del mancato finanziamento

di 1,4 milioni di euro da parte della Fondazione Cariplo all'Asl Vco per il reparto di emodinamica si susseguono le critiche e le prese di posizione. Il Movimento 5 Stelle non risparmia le bordate alla destra ed alla sinistra: “Apprendiamo dai mass media- spiegano dal M5S di Domo e Verbania- che la nostra Asl si sia dimenticata da ben 8 anni di un finanziamento di un milione e 400 mila euro per l'emodinamica all'ospedale di Domo. Stiamo assistendo alla farsa dell'ipocrisia con il centro destra che grida allo scandalo e il centro sinistra che non dice nulla. Entrambi però dimenticano che hanno governato, in tempi differenti la sanità regionale e quindi le responsabilità semmai vanno equamente divise.
Non è possibile che il Dott. Caruso, l'attuale direttore generale, dichiari che nessuno l'ha informato del finanziamento. Chi era responsabile delle procedure? Meglio pagare studi di fattibilità inutili?
Probabile è che l'assegnazione fosse diventata superflua dopo che la Sanità regionale aveva trovato fondi propri per l'emodinamica ma un finanziamento di tale portata non poteva passare inosservato.
Si sarebbe potuto provare a cambiare la destinazione del contributo? Sì. Ci sarebbero riusciti? Forse no, ma perché non si è tentato. Strategia o "dimenticanza"? In questi giorni questo si chiedono i cittadini “complottisti” che sospettano che la cifra si sia indirizzata volutamente verso altri lidi sapendo che la Regione Piemonte avrebbe deciso per l'Ospedale, un nuovo Ospedale del Vco. Destinare tale cifra al Nosocomio Ossolano (dove è attualmente ubicata l'emodinamica) avrebbe dato maggiore importanza a Domodossola nella ridistribuzione dei servizi del Vco. I soliti complottisti! Non possiamo accettare giustificazioni come "ci siamo dimenticati" o "non sapevo". Chiediamo che siano chiarite e rese pubbliche le eventuali responsabilità. Quando si tratta di tagliare nastri e passerelle in tv e giornali, i ranghi sono al completo, ma quando devono assumersi la responsabilità dei propri errori diventano ectoplasma”.