DOMODOSSOLA- 24-01-2017- Dopo i recenti fatti di cronaca dello scorso
week end, con la panchina in sasso spaccata nel Borgo domese, ultimo di una serie di atti vandalici nel centro città, dal Partito Democratico arriva, per il consiglio di giovedì sera, una mozione che punta sulla prevenzione: “Sarebbe troppo facile- spiegano i consiglieri comunali domesi Davide Bolognini e Liliana Graziobelli-stando all’ opposizione, sparare su una amministrazione che ci ha “martellato” con i questuanti e con i migranti come questioni centrali e che ha mantenuto un silenzio assordante sul degrado mentale e, conseguentemente, sociale di cui il vandalismo del “sabato sera” è solo la spia.
Così come sarebbe facile ricordare che le telecamere spente del Centro Storico sono l’ eredità di una scelta avventata di una giunta di centro destra il cui contratto, solo a fatica, l’ amministrazione Cattrini è riuscita a rescindere senza danno economico per la collettività.
Ora, limitarsi a gridare “tolleranza zero” come fa la Lega, senza avere proposte per affrontare il nodo del vuoto esistenziale che sta a monte del vandalismo, magari pensando che tutto si riduce solo ad una questione di ordine pubblico facilmente risolvibile, non è risolutivo.
Il Pd, riconoscendo la difficoltà della soluzione del vandalismo, presumibilmente a prevalenza giovanile, ritiene che ci sono diversi punti di attacco dai quali partire per affrontare il problema.
Uno di questi punti è certamente l’ abuso del consumo di alcool tra i giovani, che si accompagna, quale una delle cause scatenanti, agli atti vandalici del fine settimana. Per questo motivo abbiamo presentato una mozione da discutere nel consiglio comunale di giovedì dal titolo “Azioni di Contrasto al Consumo di Alcolici tra i Giovani”, per chiamare a raccolta, oltre che le specifiche Commissioni Consiliari e la costituenda Consulta Giovani, anche i tecnici dell’ Asl ed i Dirigenti degli Istituti Scolastici. Con la stessa Mozione si richiama la necessità di riprendere l’ ordinanza rivolta agli esercizi commerciali sulla limitazione al consumo di bevande alcoliche, ordinanza già emessa un anno fa e che definiva tempi e modi ammessi nella vendita di questi prodotti.
Il Pd porta questa mozione quale contributo per costruire un percorso necessariamente lungo e difficile e per il quale auspica l’ accoglimento da parte del Consiglio”.


