
DOMODOSSOLA- 03-03-2017- Da poco passata la scadenza di metà mandato, è ora di bilanci anche per il Comune di Crodo: “Che non possono che essere positivi”- afferma il sindaco Ermanno Savoia in un comunicato stampa che riportiamo integralmente: “Infatti, pur non avendo costruito grandi opere, destinate a trasformarsi sempre e inevitabilmente in cattedrali nel deserto di difficile e diseconomica gestione, abbiamo avviato un lavoro capillare su tutto il territorio e in diversi ambiti. Con interventi magari poco d’impatto e addirittura a volte ‘sotterranei’ e invisibili, ma volti alla messa in sicurezza e valorizzazione dell’intero territorio”. Parlando di acque, ad esempio, si è provveduto alla loro regimazione in diversi punti: in località Cantoni, con l’esecuzione di tubazione per l’intercettazione delle acque superficiali e canalizzazione delle stesse con immissione nel canale Enel; in località Braccio, con l’esecuzione di tubazione di raccolta e allontanamento acque di superficie; in località Miramonti/Montepiano con opere di sistemazione del colatore delle acque superficiali per messa in sicurezza della sede sulla strada statale 659 (a corredo dell’opera realizzata dal Comune e in coordinamento con la stessa sono state posate reti paramassi da parte di A.N.A.S. S.p.a). È stato sistemato l’acquedotto a servizio dell’Alpe Stufa in Cravariola e sono in corso di realizzazione alcune opere di sistemazione idraulica e interventi di messa in sicurezza del versante a monte dell’abitato di Viceno, mediante la realizzazione di trincee di intercettazione delle acque di versante e il loro convogliamento nella tombinatura posta a margine della strada di accesso alla località Foppiano. Ancora riguardo Foppiano, è stata realizzata e portata a termine la sistemazione della strada di accesso all’alpeggio deliberata dalla precedente Amministrazione Comunale.
Ancora a proposito di acqua, su sollecitazione comunale, Idrablu ha effettuato i seguenti interventi: introduzione dell’automatismo per la clorazione dell’acqua dei bacini su tutto il territorio comunale; sostituzione dell’intero condotto acqua di via Carlini a Crodo; allacciamento per sicurezza dell’approvvigionamento acqua e sostituzione del tratto condotto dell’acquedotto a Viceno.
Per quanto riguarda i lavori stradali, è stato iniziato e proseguirà in futuro un importante lavoro di sostituzione e implementazione di guard rail su tutto il territorio, in particolare sono state posate le barriere lungo le strade di accesso agli abitati di Maglioggio, Alpiano, Vegno, Emo e in via del Cuculo a Crodo; le prossime realizzazioni sono previste a Cravegna e Viceno/Foppiano.
Numerosi anche gli interventi sui cimiteri comunali, con il ripristino delle pavimentazioni del cimitero di Crodo, l’esecuzione di una batteria di cellette ossari a Viceno e di nuove colombaie a Cravegna. Sono stati inoltre realizzati la pavimentazione in pietra dell’area pubblica davanti alla fontana della località di Smeglio di Mozzio, varie asfaltature su strade comunali e il rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale su parte del territorio comunale. Entro il 2017 verrà eseguito parte del marciapiede in località Braccio.
Si è provveduto alla sistemazione e alla pulizia di sentieri e rii vari, anche grazie alla ricostituzione della Squadra della squadra di volontari crodesi della Protezione Civile/A.I.B. avviata a inizio mandato. In particolare, si è provveduto alla prevenzione danni da alluvioni tramite la pulizia degli alvei del Toce e affluenti (Torrenti Alfenza e Valle d’Oro), anche con cantieri regionali. Nell’ambito di tale attività, è stato definito e approvato il Piano di Protezione Civile comunale ed è stata formulata una convenzione con il CAI per la manutenzione della rete sentieristica. Importante in questo senso è anche il costante impegno comunale affinché i privati provvedano alla cura del territorio attraverso il taglio delle piante lungo le strade comunali, provinciali e statali.
Per quanto riguarda l’illuminazione, è stato realizzato un nuovo impianto elettrico con posa di fari nella chiesa di Santo Stefano a Crodo e campanile ed è in dirittura d’arrivo l’appalto per il rifacimento e potenziamento dell’impianto di illuminazione pubblica su tutto il territorio.
Un occhio di riguardo l’hanno avuto anche bambini e giovani, a cominciare dal tanto atteso completamento del piano dormitorio del Convitto della Scuola Agraria, che lo vede finalmente ospitare oltre sessanta ragazzi provenienti da fuori zona. Oltre ad aver contribuito con 80.000 euro al completamento dell’opera, il Comune intende ora provvedere alla sistemazione del piano terra, visto il felice aumento di iscrizioni e richieste anche per il prossimo anno scolastico. Sono state installate nuove attrezzature ludiche nelle aree gioco di Crodo e Cravegna, con posa di attrezzature, posa di combinato Kompan e sistemazione attrezzature esistenti, compresa la formazione di pavimentazione antritrauma a Crodo e posa di nuovo gioco multifunzione e giochi a molla a Cravegna. Una nuova tensostruttura è stata installata presso la Scuola dell’Infanzia e si è provveduto alla sostituzione di porte, accompagnata da opere di imbiancatura e manutenzioni varie in tutti gli edifici scolastici. Inoltre, il Comune ha collaborato all’acquisto di lavagne interattive e multimediali per le Scuole Primaria e Secondaria e alla realizzazione e organizzazione del cosiddetto “terzo pomeriggio”, che anche quest’anno ha visto i bambini della Primaria alle prese con il tedesco, il teatro, un laboratorio sul valore delle pietre di scarto e soprattutto con lo sci, che aiuta i genitori alla scoperta delle potenzialità del nostro territorio.
A proposito di cultura, si è provveduto alla definizione di vincolo del sito archeologico della Balma dei Cervi e al recupero di un finanziamento di 28.000 euro da parte Fondazione San Paolo di Torino per un programma di studio volto alla valorizzazione del sito, a fronte di un impegno comunale dei 15.000 euro; inoltre, è stata coordinata la definizione di due alberi monumentali, ovvero il castagno di Maglioggio e l’abete rosso dell’Alpe Cheggio. Non manca l’organizzazione di eventi, da Crodo d’Autunno (che ha visto la trasformazione della Fiera bovina in sagra del Formaggio) all’ideazione, con altri Comuni, della manifestazione Sentieri degli Spalloni per la valorizzazione dell’Alpe Cravariola e della relativa rete sentieristica. Su tutti spicca, Presepi sull’acqua, che nello scorso periodo natalizio ha guidato alla scoperta del territorio comunale oltre 20.000 persone, attraverso la visita delle magnifiche installazioni realizzate da volenterosi e creativi cittadini. A proposito di turismo, si sta anche lavorando alla risoluzione della questione riguardante la gestione dell’ufficio turistico.
“Un programma dei sogni? Non direi”, chiude Ermanno Savoia. “Siamo una squadra che lavora sodo e la soddisfazione che abbiamo registrato nell’ultima riunione con i commercianti del territorio comunale lo dimostra.”


