1

 moro maria teresa mt assograniti vignale

DOMODOSSOLA- 25-03-2017- Viene giudicata positivamente

la proposta della nuova legge sulle cave regionali, che permetterà di avere concessioni lunghe sino a 22 anni, ma su cui incombe ancora il vincolo quinquennale dell'autorizzazione paesaggistica. Il consigliere ed ex assessore regionale alle cave Gianluca Vignale ha risposto ieri a Domo alle domande delle associazioni di categoria, professionisti ed enti pubblici del territorio interessati: “Un incontro sentito e partecipato- spiega la presidente di Assograniti Maria Teresa Moro- il fatto che non ci fossero solo gli imprenditori ma molte amministrazioni comunale e tecnici professionisti dimostra quanto è a cuore il futuro del nostro settore nel nostro territorio. Il settore delle cave è ancora fermo economicamente, è ferma l'edilizia.... I nostri imprenditori non hanno esitato a presentare le loro osservazioni. Vignale è molto preparato, è stato anche nella precedente legislatura assessore ai Parchi, quindi è bello dialogare con lui perchè ha sempre risposte, ed è lui che ha voluto venire ad ascoltare le nostre considerazione.

La legge è il meglio che si è riusciti a fare, che ha coinvolto tutte le associazioni, le realtà esistenti, modificando la prima proposta di Rossi del 2015. Per il momento c'è ancora molta sofferenza nel nostro settore per il crollo dell'edilizia, si è evidenziato per questo l'importanza di inserire nel capitolato delle gare pubbliche l'utilizzo di pietre locali. Poi c'è il problema dei comuni che hanno cave con usi civici, devono affittarle a dei costi minimi che non sono adeguati a questo momento economico, e quindi non si riescono ad affittare perchè troppo onerose. Bisognerebbe che il comune potesse farlo quando c'è un interesse pubblico. La lunghezza a 22 anni dell'autorizzazione è importante, ma è urgente l'intervento per il rinnovo quinquennale dell'autorizzazione paesaggistica, quindi noi abbiamo sempre questo rinnovo da espletare, abbiamo bisogno che la parte politica regionale e del territorio faccia la sua parte a Roma. Una cosa importante infine è che ci sia unione della categoria, si collabora con Bagnolo e non nel territorio...”.

E' tipicamente ossolano il fatto che nei decenni non si sia riusciti a creare un potente ed unitario cartello dei cavatori... Il consigliere Gianluca Vignale tornerà a Domo dopo che sarà predisposto la bozza del regolamento sui cui Assograniti e le altre associazioni potranno lavorare per apportare eventuali modifiche.