1

auto elettrica ricarica

DOMODOSSOLA- 10-05-2017-  Nel prossimo consiglio comunale

di Domo fissato per giovedì sera il M5S ha presentato una “Mozione per la realizzazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici”. Sulla questione interviene con un comunicato, rivendicando la primogenitura dell'idea e l'avviamento della stessa, la locale sezione di Sinistra Italiana Vco: "Ottima iniziativa- spiegano da Si- dispiace però che nelle premesse di tale Mozione non ci sia neppure un riferimento al lavoro su questo tema svolto dalla precedente Amministrazione Cattrini, che tramite l’Assessore all’Ambiente, Salvo Iacopino, aveva già progettato l’ installazione di 2 stazioni di ricarica per veicoli elettrici, da collocarsi, rispettivamente in Piazza Caduti del II Risorgimento, utilizzabile principalmente da veicoli di passaggio (due prese trifase da 22 kW cad.) e presso il parcheggio dell’Ospedale, utilizzabile soprattutto dai residenti (una presa trifase da 22 kW e una monofase 3,5 kW).

Tale progettazione fu il risultato di un lavoro iniziato nel 2015, che aveva visto: la formulazione, da parte del Comune, di una proposta di collaborazione progettuale ad Enel, con l’obiettivo di verificare la possibilità di installazioni in Città, co-finanziate dalla stessa Enel; l’assegnazione quale Obiettivo 2015 al Dirigente del settore Ambiente, della realizzazione di uno studio di fattibilità per l’installazione e gestione delle stazioni di ricarica; la conseguente

Oggi, dunque, tecnicamente è tutto pronto, tanto che le colonnine si sarebbero potute realizzare già nella Primavera 2016. Non lo si è fatto, per due motivi:
1) si stava cercando di definire bene il soggetto e le modalità di gestione delle colonnine - a tal proposito si erano presi i primi accordi, sebbene non formalizzati, con la Ditta Gemmo, che gestisce la Pubblica Illuminazione – 2) si voleva sfruttare le possibilità di co-finanziamento da parte della Regione Piemonte, che aveva in quel periodo organizzato un Tavolo di Lavoro, relativo al Piano Nazionale PNIRE e convocato pure un incontro con i Comuni per il 3 maggio 2016. A tal proposito, il Comune di Domodossola aveva espresso la propria manifestazione di interesse alla acquisizione e installazione di colonnine elettriche, da realizzare con un cofinanziamento del 50%.

Poi a Domodossola sono arrivate le Elezioni...... Ben venga quindi, oggi, ad un anno di distanza dall’insediamento della nuova Amministrazione, questa mozione sull’argomento. Peccato però che non si sia ritenuto di dover partire da questa già svolta progettazione (le cui linee essenziali, a suo tempo, erano state presentate pure in conferenza stampa). Al di là del riconoscimento dell’altrui lavoro (non è questo, infatti, il punto!), si sarebbe resa la Mozione più efficace e incisiva: un conto, infatti, è chiedere alla Giunta di attivarsi per la realizzazione di una certa cosa (come se di quella cosa se ne parlasse per la prima volta) altro conto è chiedere alla Giunta perché non abbia ancora dato corso e completamento a quanto precedentemente predisposto".