CASTIGLIONE- 10-05-2017- Festa patronale di San Gottardo Vescovo lo scorso fine settimana nel piccolo borgo anzaschino con la Santa Messa celebrata da Don Andrea Primatesta con la Corale Parrocchiale e la Confraternita di Santa Marta.
Gottardo nacque nel 960 a Reichersdorf presso Niederaltaich cittadina della diocesi di Passavia nella Baviera meridionale al confine tra Germania e Austria. In Italia, il nome tedesco Godard o Gotheard, venne tradotto con una delle solite interpretazioni o storpiature popolari alla malattiadella "Gotta", infatti il santo veniva invocato per alleviare i dolori di gotta e altre malattie artritiche e reumatiche.
Sulle principali vie di traffico Gottardo divenne il patrono preferito dei commercianti e ciò spiega perché nelle Alpi centrali siano sorte dappertutto chiese e cappelle in suo onore. Domenica la piccola chiesa era gremita di fedeli e pellegrini che ogni anno si recano alla messa e processione solenne in onore del santo. È tradizione toccare con la mano o con un indumento il manto della statua del santo o porre il capo sotto di esso e baciare la reliquia posta sull'altare. Questo "tocco" è visto come segno di guarigione.
Per la fotogallery
http://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=73976166#lastpost


