1

tubo acqua

PIEVE VERGONTE- 10-05-2017- Ancora acqua sporca dai rubinetti

di Pieve. Lo segnala, dopo una lettera di un residente, la minoranza consigliare tramite Marina Ghivarelli e Marco Bossi: "Alcuni giorni fa - scrivono i due capogruppo in un comunicato- un nostro concittadino ha scritto a noi, al sindaco, all’Asl, all’Autorità d’Ambito n.1 Verbano Cusio Ossola e Pianura Novarese, al capo gruppo di maggioranza ed alla Procura della Repubblica, per denunciare che dai rubinetti delle case d’abitazione della sua frazione fuoriusciva, per l’ennesima volta, acqua torbida.

Nella lettera veniva sottolineato il fatto che le abitazioni interessate sono per buona parte abitate anche da bambini piccoli, in altri casi da persone anziane sole e bisognose di cure, ed in altre situazioni da mamme in dolce attesa insomma tutte realtà ove occorre garantire l’assoluta continua potabilità dell’acqua.

Ad ogni modo, dopo questa ulteriore segnalazione, abbiamo scritto anche noi alla procura della repubblica, e nuovamente a tutti gli altri enti preposti, condividendo integralmente la denuncia fatta dal nostro concittadino e facendo presente che in tante altre occasioni avevamo già formalmente avvisato il Sindaco, Medali Maria Grazia, in merito a questo pericoloso e preoccupante problema.

Ci siamo inoltre resi disponibili a consegnare tutti i documenti attestanti l’oggettività della problematica in questione.A breve, se non dovessimo ricevere concreti segnali inerenti la risoluzione di questo dannoso problema, intraprenderemo azioni eclatanti a tutela dell’incolumità dei nostri concittadini. Ricordiamo che buona parte dell’approvvigionamento idrico pievese il suo sistema di condotte, tubazioni e quant’altro è ubicato all’interno di un territorio riconosciuto tra i più inquinati d’Italia".